Il Comitato di Coordinamento per la Fondazione della Lega Antimperialista rende il più sentito omaggio al compagno Celedonio Luis Santibáñez, membro fondatore della Corrente del Popolo, Sole Rosso, Messico, e membro di spicco della sua Commissione Politica, nonché membro del nostro Comitato di coordinamento per la fondazione della Lega Antimperialista, al quale ha dedicato la sua vita fino al suo ultimo respiro, il 30 marzo all’età di 72 anni, servendo il popolo, forgiando il cammino rivoluzionario in Messico e servendo la causa della liberazione di tutte le masse e di tutti i popoli del mondo dall’oppressione e dallo sfruttamento dell’imperialismo e di ogni reazione.

Il professor Celedonio Luis Santibáñez ha una lunga e ricchissima storia alle spalle, legata ai movimenti popolari e democratici in Messico, e ha dato un contributo inestimabile all’organizzazione e alle lotte dei lavoratori in città e soprattutto nelle campagne. Figlio di una famiglia contadina, è stato un pilastro dell’organizzazione contadina di Oaxaca, dove ha dato impulso alla lotta per la terra, alle associazioni contadine, alle scuole, tra le altre lotte. Ha sostenuto senza limiti le lotte dei contadini poveri per la Rivoluzione Agraria e ha combattuto con fermezza la sanguinosa guerra contro il popolo, ciò lo ha portato a vivere in prima linea nelle campagne. È stato un insegnante impegnato e un militante sindacale che si è lanciato nella lotta per i diritti democratici del popolo e con piena dedizione e perseveranza ha contribuito alla fondazione di oltre una dozzina di organizzazioni sindacali democratiche e rivoluzionarie e ha forgiato con il suo esempio nuove generazioni di rivoluzionari in Messico, che senza dubbio si aggrapperanno saldamente al suo esempio e al percorso rivoluzionario che ha contribuito a forgiare.

Come militante internazionalista, il compagno Celedonio Luis Santibáñez ha difeso con fervore la causa della liberazione dei popoli oppressi dall’imperialismo e ha contribuito all’impulso della lotta antimperialista in Messico. Negli ultimi mesi, il professor Celedonio Luis Santibáñez ha assunto con determinazione i compiti per la costruzione della Lega Antimperialista e ha guidato la formazione della sezione messicana. Il Comitato di coordinamento per la fondazione della Lega Antimperialista è profondamente colpito da questa perdita e si impegna, in sua memoria, a raddoppiare gli sforzi per proseguire i compiti che il compagno Celedonio Luis Santibáñez stava portando avanti e a collocarlo in un posto d’onore nel prossimo Congresso per la fondazione della Lega Antimperialista.

Rivoluzionario coerente e antimperialista, il compagno Celedonio Luis Santibáñez lottò contro il revisionismo e l’opportunismo, essendo un esempio dello spirito di andare controcorrente. Nei momenti in cui l’hoxhaismo e il revisionismo armato castro-guevarista ostacolavano fortemente la lotta popolare mentre la guerra contro il popolo scatenava sanguinosa la sua furia contro le comunità, il compagno professor Celedonio Luis Santibáñez seppe lottare con fermezza contro la capitolazione e la liquidazione del movimento popolare e contribuire con coraggio e pazienza, anche quando il movimento popolare ricresceva sotto la linea rivoluzionaria e anti-opportunista. Il professor Celedonio Luis Santibáñez ha adottato l’ideologia del proletariato e ha sostenuto che la liberazione delle masse e dei popoli oppressi poteva essere completata solo sotto la guida del proletariato.

Imparate dal professor Celedonio Luis Santibáñez, dalla sua umiltà, dal suo legame con le masse e dalla sua dedizione alla causa degli oppressi, nell’adempimento esemplare delle sue responsabilità rivoluzionarie e democratiche, ovunque si trovasse. La sua vita e il suo lascito di dedizione alla rivoluzione messicana e alla lotta antimperialista sono un glorioso esempio per tutti coloro che lottano contro l’imperialismo e la reazione in ogni parte del mondo. Il suo nome è inciso nella storia dei nostri eroi del popolo con parole d’oro, fino alla vittoria finale della rivoluzione. Dedichiamo questo omaggio e il nostro impegno a continuare la sua lotta alla sua indimenticabile memoria e al suo percorso di militante rivoluzionario.

Il compagno professor Celedonio Luis Santibáñez vive nei cuori e nelle lotte del popolo!

Ampliamo insieme la lotta antimperialista, organizziamoci nella Lega Antimperialista!

Viva la Corrente del Popolo, Sole Rosso!

Il Comitato di Coordinamento della Lega Antimperialista

April 2025