Germania: Richiami nazisti alla conferenza del partito AfD

Traduzione non ufficiale da The Red Herald.

Lo scorso fine settimana Alternativa per la Germania (AfD) ha tenuto una conferenza di partito nella città di Magdeburgo nello stato tedesco della Sassonia-Anhalt. Il punto principale della conferenza era quello di scegliere i candidati per le elezioni del Parlamento europeo del prossimo anno.

AfD svolge un ruolo importante nel guidare lo sviluppo reazionario dello Stato tedesco, spingendo verso politiche reazionarie, che all’inizio vengono respinte, ma successivamente assunte dagli altri partiti con differenze nella formulazione. Inoltre, il partito è cresciuto di recente, raggiungendo il secondo posto nei recenti sondaggi elettorali federali, con il 21% di coloro che rispondono dicendo che voterebbero per il partito.

Durante il congresso sono state fatte molte dichiarazioni interessanti. La principale leader del Congresso dell’AfD, Alice Weidel, rispetto alla migrazione ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di una Fortezza Europa che protegga la nostra patria, e la stiamo facendo con i nostri colleghi europei”. Quello di “Fortezza Europea” è un riferimento aperto al termine usato nella propaganda bellica nazista. Un riferimento che è ben noto in Germania.

Abbiamo già riportato le conseguenze della politica genocida condotta in Germania e in altre potenze imperialiste europee, che l’AfD sta cercando di portare avanti. Un chiaro esempio di questo è il massacro di 600 rifugiati da parte della guardia costiera greca il 14 giugno di quest’anno.

Un altro richiamo alla propaganda bellica tedesca e al nazismo è venuto dal leader dell’AfDe nello stato di Thuringia, Bjorn Hocke, che ha affermato che “questa UE deve morire perché possa vivere una vera Europa”. Questo è un riferimento al motto “devono morire perché la Germania possa vivere”, usato nella propaganda bellica tedesca imperiale e fascista nella prima e seconda guerra mondiale. La citazione proviene da una poesia di Soldatenabschied (commiato da un soldato) scritta da Heinrich Lersch nel 1914. Lersch successivamente divenne un membro del partito nazista e un accanito simpatizzante di Adolf Hitler.

Come è normale, ci sono state grandi proteste contro la conferenza dell’AfD. La stampa ha riferito che in migliaia hanno partecipato alle proteste. In precedenza abbiamo riportato, solo in inglese, le proteste contro la conferenza del partito AfD nella città di Offenburg il 4 marzo e i raid contro gli antifascisti da parte della polizia tedesca.

Un’altra cosa interessante da notare è venuta da un’intervista del co-leader dell’AfD, Tino Chrupalla. Ha affermato che la famiglia tedesca consiste in un “Padre, Madre e Donna”.

Se questa è la nuova politica per la famiglia di AfD o se si tratta dei suoi sogni personali lo si vedrà in futuro.