Iniziativa online del Collettivo Per La Democrazia Popolare del Lazio
Venerdì 6 Febbraio Ore 21.00.

L’aggressione imperialista al Venezuela e il rapimento di Maduro sono espressione dell’attuale fase della crisi terminale del sistema imperialista che si esprime nell’accentuazione delle imprese e manovre guerrafondaie contro i popoli oppressi e le piccole nazioni e nello sviluppo della guerra mondiale inter-imperialista.  

Oltre al Venezuela sono oggi direttamente oggetto dell’aggressione dell’imperialismo i popoli del Kurdistan, dell’Iran, della Siria mentre si profila una nuova offensiva contro Cuba, il Messico e l’intera  America  Latina. Questo mentre i fronti della competizione inter-imperialista, a partire dalla guerra in Ucraina si estendono a tutti i continenti assumendo connotazioni belliche sempre più dirette e pronunciate sino all’ultima questione della Groenlandia.    

Lo stesso tentativo di genocidio in corso a Gaza va considerato oltre che come espressione dell’offensiva reazionaria dell’imperialismo anche nel quadro complessivo di questi processi. 

La superpotenza USA si presenta oggi come caratterizzata da una particolare propensione aggressiva nel tentativo di prolungare e cercare di porre dei limiti alla propria crescente crisi egemonica rispetto al piano delle relazioni internazionali.  

Di fronte a questi processi avanza sul piano mondiale la formazione delle condizioni oggettive e soggettive per lo sviluppo del fronte antimperialista dei popoli contro l’imperialismo USA e le altre potenze imperialiste.  

Parte integrante di tale fronte sono le manifestazioni del movimento contro la guerra imperialista e contro il genocidio in Palestina composte da migliaia di giovani, donne, lavoratori coscienti e rivoluzionari, che anelano ad osare lottare, osare vincere.  

Tutto questo indica che la tendenza alla rivoluzione proletaria mondiale è insopprimibile  come attesta no anche la presenza delle guerre popolari di Nuova Democrazia  in corso in Perù, India, Filippine e Turchia. 

Il Collettivo di Per la Democrazia Popolare del Lazio  ha deciso di proporre su tale base una prima iniziativa di presentazione e di discussione. Tale iniziativa prevederà ad una prima parte di presentazione e commento di vari articoli e posizioni di interesse internazionale, una seconda parte di confronto e dibattito. Tale iniziativa è pubblica e si rivolge a tutti coloro, compagni, democratici, anti-fascisti e sinceri rivoluzionari e combattenti per la causa della democrazia e dei popoli oppressi interessati alla formazione di un fronte antimperialista in  alternativa ai gruppi opportunisti oggi ancora egemoni. L’iniziativa è online e si svolgerà sulla piattaforma zoom.

Di seguito il link per paertecipare

https://us06web.zoom.us/j/8822712331