Censura: rimossi i canali di V.A.R.A.
da The RedHerald, https://redherald.org/2025/10/08/censorship-channels-of-v-a-r-a-removed/ A questo link si puo’ trovare l’inno censurato.
Un nuovo caso di repressione delle piattaforme video è stato denunciato dal progetto musicale Voces Al Rojo Amaencer (Voci all’alba rossa – V.A.R.A.) dello Stato spagnolo. Recentemente il gruppo ha pubblicato la canzone, “Nuestra arma roja es la más fuerte” (La nostra arma rossa è la più forte), con contenuti maoisti, mostrando immagini del presidente Mao Tse-Tung e immagini delle guerre popolari in corso, tra le altre immagini.
Ora V.A.R.A. ha denunciato che Youtube e Vimeo hanno cancellato i loro video in quattro occasioni. In una nota pubblicata da Servir al Pueblo affermano: “Tutti i nostri canali sono stati rimossi senza diritto di appello. Il motivo: mancato rispetto delle regole della comunità e «promozione della violenza e delle organizzazioni criminali». (…)
Non c’è da stupirsi, perché piattaforme come Youtube e Vimeo sono monopoli imperialisti statunitensi e non vogliono che diffondiamo la nostra musica a sostegno delle lotte del proletariato internazionale e dei popoli del mondo. Mentre Youtube attacca la nostra musica rivoluzionaria, permette e promuove canali reazionari con propaganda fascista e sionista senza alcuna punizione. Ma non finisce qui. Continueremo a fare la nostra musica e a diffondere le nostre canzoni”.