Traduzione non ufficiale da The Red Herald
Condividiamo una traduzione non ufficiale del saluto rivolto dal Fronte di Difesa delle Lotte del Popolo in Ecuador pubblicato sul loro sito web il 14 febbraio.
Il Fronte di Difesa delle Lotte del Popolo in Ecuador saluta con fermezza la creazione del Fronte Antimperialista dell’Ecuador, uno strumento prezioso di articolazione politica e sociale per l’unità della classe operaia, dei giovani, dei contadini e dei popoli oppressi nella lotta indomita e duratura contro l’imperialismo di ogni tipo, principalmente quello yankee, e contro i suoi meccanismi interni: la grande borghesia, i grandi proprietari terrieri, i loro governi fantoccio e l’opportunismo della sinistra addomesticata.
Questo saluto si fa urgente in un momento in cui la crisi dell’imperialismo si manifesta attraverso una maggiore aggressività, guerre predatorie, ricatti economici e una aperta ricolonizzazione; e quando, come avverte lo stesso appello internazionale, gli imperialisti cercano di far ricadere il “pesante fardello della loro crisi” sulle spalle della classe operaia e delle nazioni oppresse, intensificando l’oppressione e lo sfruttamento.
In Ecuador, questa aggressività si traduce in politiche di concessione: l’apertura dei territori alla voracità estrattiva; sovvenzioni e privilegi alle compagnie minerarie multinazionali; e la normalizzazione di forme di sottomissione all’intervento straniero in questioni di “sicurezza” che cercano di trasformare la nostra terra in una risorsa funzionale nelle dispute straniere e nei piani geostrategici contro altri popoli. In risposta, il Fronte Antimperialista dell’Ecuador emerge come una necessità storica: organizzare la resistenza, elevare la coscienza e trasformare l’indignazione popolare in una forza unita, disciplinata, combattiva e incrollabile nella lotta per sconfiggere l’imperialismo.
Sosteniamo quindi la prospettiva avanzata nell’appello per il Congresso di fondazione della Lega Antimperialista Internazionale: che la forza degli oppressi deriva dalla loro unità e che è necessaria un’organizzazione antimperialista per unire e promuovere gli sfruttati “nella lotta contro l’imperialismo e le sue fondamenta”.
In questo percorso, accogliamo con favore lo sforzo di creare una Lega Antimperialista Internazionale come fronte globale contro la guerra imperialista, la reazione e il fascismo, al servizio delle lotte di liberazione nazionale e delle lotte proletarie e popolari in tutto il mondo. Invitiamo i settori coscienti della popolazione – lavoratori, contadini poveri, studenti e intellettuali progressisti – a unire le forze, superare la dispersione e trasformare la solidarietà internazionalista in azione concreta.
Ora più che mai, lo slogan che risuona nell’appello deve essere trasformato in pratica militante.
LUNGA VITA AL FRONTE ANTIMPERIALISTA DELL’ECUADOR!
PER L’UNITÀ DEI POPOLI OPPRESSI CONTRO L’IMPERIALISMO E I SUOI LACCHÈ!